continua 2

 
  Sopra :Andrea Schiavone "Giove seduce Callisto ", perchè il  viaggio interiore è un tentativo di sedurre la propria  Anima per conquistarla , in una danza avvolgente ...
 
* Dal libro dei Mutamenti :
LA PREPONDERANZA DEL PICCOLO
sentenza:
La preponderanza del piccolo . Riuscita.
Propizia è perseveranza .
Si facciano pure cose piccine , non si devono fare cose grandi .
L'uccello reca in volo il messaggio :
non è bene aspirare verso l'alto ,
è bene rimanere in basso . Gran salute.
 
 Monet : acque
*rimanere in basso ,nelle cose piccole sembra il contrario del messaggio mediatico che spinge alle cose grandi , alla celebrità , distraendoci e togliendoci dalla nostra verità.
*vivere le passioni in situazioni più semplici , ma non seplici perchè mi accontento ma semplici perchè la mia ricchezza le renderà grandiose, improbabili, meravigliose...perchè è lì il segreto :
che le cose più piccole , più usuali , più accettate , possono essere veramente arricchite solo da noi e fatte diventare il trono della bellezza e della gioia.
*l'importanza di scegliere il meglio per sè , foss'anche un granellino di riso, renderlo così meraviglioso da non avere piu bisogno di cercere altre granelli , altre paste in un altro mondo .
*riconoscere il valore del proprio grano di riso senza pensare che altre cose, altre possibilità, altre ragioni abbiano più forza e più importanza
* ritrovarsi in un percorso di profonda e dolcissima e meravigliosa umiltà, che quando è veramente tale diventa oro puro e luce meravigliosa.
*l'importanza di non avere paura delle passioni come se fossero qualcosa che portano lontano da sè
*le passioni riportano a noi  stessi e alla nostra anima quando gli diamo tutta l' importanza, la forza, la dignità.
*passioni : viverle all'esterno ma soltanto per riportarle a noi  stessi come ricchezza acquisita.
 
 Mary Cassat : madre con il suo bimbo . Un momento piccolo e prezioso che noi donne conosciamo bene.
Comments