Dedicata a mio marito :
Ovunque tu sia
Ovunque tu sia mi sei accanto. Stringo la tua cintura alla mia vita. Mia profonda fierezza. Ovunque io sia, tu sei vicino a me. Sei la cintura di sicurezza della mia vita; ti stringo, ti allaccio, sei tu che mi proteggi dagli sbandamenti dell’anima e del mondo, dalle violenze improvvise degli estranei e dalle assurdità senza nome. Che sollievo tornare al tuo abbraccio. Ghiannis Ritsos
A Simonetta che se n’è volata via un po’ presto, e al senso di leggerezza che mi trasmetteva, come questa poesia
Pioviggina
un po’ e
noi lentamente ci bagnamo e
un po’ c’innamoriamo Henrik Nordbrandt
Dedicato a Donatella, mia sorella, perché in fondo se non ci fosse stata lei a girar per casa declamando questi versi, non mi sarei accostata alla poesia
E come potevamo noi cantare con il piede straniero sopra il cuore fra i morti abbandonati nelle piazze sull’erba dura di ghiaccio, al lamento d’agnello dei fanciulli ,all’urlo nero della madre che andava incontro al figlio crocifisso al palo del telefono? Alle fronde dei salici, per voto, anche le nostre cetre erano appese, oscillavano lievi al triste vento…
Salvatore Quasimodo
Dedicata a Dalide, che è riuscita sempre a sorprendermi , che ha cambiato la mia vita, amica, ispiratrice, guaritrice
Scritto con inchiostro verde
L'inchiostro verde crea giardini, selve, prati, fogliami dove cantano le lettere, parole che son alberi, frasi che son verdi costellazioni.
Lascia che le parole mie scendano e ti ricoprano come una pioggia di foglie su un campo di neve, come la statua l'edera, come l'inchiostro questo foglio. Braccia, cintura ,collo, seno, la fronte pura come il mare, la nuca di bosco in autunno, i denti che mordono un filo d'erba.
Segni verdi costellano il tuo corpo come il corpo dell'albero le gemme. Non t'importi di tante piccole cicatrici luminose: guarda il cielo e il suo verde tatuaggio di stelle.
Octavio Paz
Dedicata a “Mon seul désir” , centrale sentimento di mia Vita, incrollabile amore, anche quando non ci credo più.
Non nasce in un momento …
Non nasce in un momento il vero amore, non scintilla , a comando, la sua pietra. Ma cresce lentamente e ti circonda dopo lunga complicità che lo rafforza. Col tempo , invincibile diventa : non teme noia, non cede agli abbandoni. Il tempo dura di un sospiro quando, nel tempo di un sospiro ha preso vita. Deve essere coma roccia o terra dura , che non permette al fiore di sbocciare. Ma , se una pianta vi affonda le radici, non morirà di pioggia a primavera .
Ibn Hazm Cordova , Andalusia 7 nov. 994 Huela, Andalusia 15 ago 1064
mia figlia e alle sue inquietudini
È assurdo
Erich Fried (1921-1988)
Dedicata a Cecilia mia figlia e la sua voglia di vivere
Lentamente muore
Martha Medeiros, foto e poesia tratta dal sito Poesia e Poemas di Patrizia Ercole.
Lentamente muore Muore lentamente chi evita una passione, Lentamente muore Lentamente muore chi non viaggia, Muore lentamente, Muore lentamente, Lentamente muore, Evitiamo la morte a piccole dosi, Soltanto l’ardente pazienza porterà
A Giacomo, mio figlio
Ritorni
E’ ritornato. Non ha detto nulla. Era chiaro però che aveva avuto un dispiacere. Si è coricato vestito. Ha messo la testa sotto le coperte. Ha ripiegato le gambe. E’ sulla quarantina, ma non ora. Esiste-ma solo quanto nel ventre di sua madre, al di là di sette pelli, al riparo del buio. Domani terrà una conferenza sull’omeostasi nella cosmonautica metagalattica. Per il momento si è raggomitolato, dorme.
Wislawa Szymborska
Ai giovani ,a Giacomo e alle mie figlie che hanno viaggiato tanto e viaggeranno ancora Viaggiate…
Viaggiate Viaggiate Viaggiate Viaggiate Viaggiate
Gio Evan
Dedicato a Falco Lucente e a tutto il mio passato
Non cercare…
Non cercare là. Cecília Meireles
Dedicato all'Acqua salvezza e gioia della mia infanzia , e ai tanti anni passati in piscina:
"Quando vuole pregare lei va alla piscina comunale mette la cuffia , gli occhialini , entra nell'acqua ma non è capace di domandare o forse non ci crede allora fa una bracciata e dice :eccomi ! Poi ne fa un'altra ancora ... eccomi . Eccomi dice ad ogni bracciata eccomi a te che sei acqua e cloro e questi corpi a mollo come spadaccini . E nello spogliatoio , dopo, alla fine prova sempre una gioia quasi l'avessero esaudita di qualche cosa che non ha chiesto che non sapeva che mai saprà cos'era ... ''
Mariangela Gualtieri
Dedicata a Dalide e alla cosa più preziosa che mi ha passato nel cuore
Amore dopo amore
Tempo verrà In cui , con esultanza, saluterai te stesso arrivato alla tua porta , nel tuo proprio specchio, e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro , e dirà : Siedi qui . Mangia. Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io . Offri vino . Offri pane. Rendi il cuore a se stesso , allo straniero che ti ha amato per tutta la vita , che hai ignorato per un altro e che ti sa a memoria . Dallo scaffale tira giù le lettere d’amore , le fotografie, le note disperate, sbuccia via dallo specchio la tua immagine. Siediti. E’ festa : la tua vita è in tavola.
Derek Walcott
Dedicato allo spirito del mercato quello delle bancarelle che ha saputo regalarmi momenti di divertimento
Une orange sur la table Ta robe sur le tapis Et toi dans mon lit Doux présent du présent Fraîcheur de la nuit Chaleur de ma vie.
Jacques Prévert
Dedicata a Gianni e al suo male di vivere
Dipplod l’ottico
– Che cosa vedi adesso? E.Lee Masters
Dedicata alla danza e alla gioia e a Marietto che mi ha insegnato entrambe
Balla bambina mia! Chi balla cammina sull’acqua. E dentro una Fiamma!
Garcia Lorca
|